News

Primo è il nuovo portale di accesso alle risorse del Catalogo Bibliografico Trentino.
Con Primo puoi cercare libri, articoli, risorse online e altro delle oltre 150 biblioteche della nostra Provincia!

Considerata la fase contingente, in linea con il Protocollo provinciale di sicurezza per la gestione del rischio da Sars Cov2 nelle biblioteche, per conoscere quali sono i servizi al momento attivati, orari e modalità di accesso, siete invitati a contattarle direttamente utilizzando i recapiti riportati nel sito.

I LIBRI SONO SICURI
:

Dopo ogni utilizzo i documenti, depositati in apposito box all’atto della restituzione, vengono posti in quarantena per il tempo necessario.

Il personale della biblioteca, nello svolgimento delle procedure, adotta rigorose misure igieniche di sicurezza.

LA BIBILIOTECA A PORTATA DI CLICK!

Sul nostro sito potete trovare:

•        una “vetrina” aggiornata con le proposte bibliografiche delle nostre biblioteche oltre a percorsi di lettura ragionati o per fasce di età ( “approfondimenti” );

•        accesso al Catalogo del Sistema Bibliotecario Trentino, dove è possibile fare la ricerca di tutti i documenti con la possibilità di visualizzare, tra l’altro, dove si trovano i documenti e se sono disponibili;

•        link alla piattaforma di risorse elettroniche (ebook, audiolibri, giornali e riviste) Media Library On Line (MLOL);

•        accesso ad un ricco repertorio di risorse digitali in rete gratuite per l’informazione, la lettura e lo studio.

Vista la chiusura delle nostre biblioteche, vogliamo suggerirvi alcune risorse online gratuite: da MLOL ad OPEN Mlol, ma anche altre risorse qui indicate.

Un’importante novità per gli utenti lettori di ebook è l’applicazione MLOL Reader, la quale punta a semplificare radicalmente l'esperienza di prestito e lettura degli ebook per i possessori di tablet e smartphone. Gli utenti MLOL possono infatti inviare gli ebook "con un click" al dispositivo tralasciando completamente le procedure farraginose imposte da Adobe Digital Edition per il trasferimento su device mobili.

MLOL Reader è usabile per tutti gli ebook commerciali presenti su MLOL (65.000 italiani e 700.000 stranieri) e per oltre 50.000 degli oltre 100.000 ebook della collezione OPEN che stiamo curando e che sono disponibili per tutti gli utenti dei portali MLOL anche senza login.

MLOL Reader è un lettore Adobe DRM compliant che può essere utilizzato per leggere, archiviare e annotare ebook acquisiti in biblioteca o dai principali store di ebook.

MLOL Reader contiene inoltre funzioni social di condivisione delle annotazioni oltre alle classiche funzioni di dizionario (nelle principali lingue), traduzione, rimandi a Wikipedia, note, evidenziazione. L'applicazione è inoltre dotata di un di font attivabile con il bottone "bacchetta magica" dagli utenti con problemi di dislessia.

In attesa delle versioni per tablet e smartphone Android, è da oggi disponibile in App Store la versione di MLOL Reader per i Phone, iPad e iPod Touch al seguente link: https://itunes.apple.com/it/app/mlol-reader/id989822463?mt=8

Altre informazioni su MLOL Reader si possono trovare qui: http://www.medialibrary.it/help/app.aspx

In tempi di digitalizzazione della cultura e dell’educazione, non dobbiamo dimenticarci, in quanto biblioteca, la centralità del libro e della lettura. Vanno in questa direzione gli interventi di Elena Giardin (L’indice, ottobre 2013) e di Umberto Galimberti (D la Repubblica, dicembre 2013). Mentre il primo è un invito all’insegnante di lettere a far amare agli studenti la lettura, il secondo – quale risposta alla lettera di un’adolescente – parla della lettura come di un’autentica ‘compagna di viaggio’ nel percorso di crescita dei giovani…

Nelle biblioteche trentine l'e-book è ormai una realtà! I nostri utenti, previa registrazione e collegandosi a trentino.medialibrary.it, possono accedere a numerose risorse digitali: giornali e riviste, banche dati, e-learing, musica, cinema ed altro ancora.

Realizzato da net wise
logo del coordinamento bibliotechedella Val di Sole Gestione Associata Biblioteche Val di Sole - P.zza G. Serra 10 38025 Dimaro TN
Tel. 0463.974803/ 974101 - Fax 0463.974803